Ovaio Policistico: i batteri amici

Ovaio Policistico: i batteri amici

La sindorme dell'ovaio policistico è la causa più comune di disturbi mestruali e della ridotta ovulazione. Che alla base di tale disturbo vi sia uno stato di infiammazione cronica è ormai consolidato e si ipotizza interferisca inoltre un disturbo della flora batterica intestinale che, attraverso la liberazione di liposaccaridi, interferisce con la permeabilità della barriera intestinale, aumentandone il passaggio in circolo e sostenendo un'infiammazione denominata silente. L'attivazione risultante del sistema immunitario interferisce con la funzione del recettore dell'insulina, spingendo al rialzo i livelli di insulina nel siero, che a sua volta aumenta la produzione di androgeni dalle ovaie e interferisce con il normale sviluppo del follicolo. Così la disbiosi intestinale può spiegare conseguenze quali: anaovulazione, irregolarità mestruali, iper androginismo.

Batteri e sostanze utili:

 

Bibliografia:

Tremellen K. Pearce K. Dysbiosis of Gut Microbiota (DOGMA) - A novel theory for the development of Polycystic Ovarian Syndrome. Medical Hypotheses 79 (2012) 104-112

 

Le informazioni riportate sono da intendersi come indicazioni generiche e non sostituiscono in alcuna maniera il parere dello specialista.