Hai una pelle mista? Non sai come scegliere i cosmetici giusti per purificare e controllare il sebo in eccesso? Ecco qui un esempio di skincare routine efficace e i migliori prodotti per le tue esigenze!
Step1: Detergente
Tutto inizia da qui. Una buona detersione è la base per rimuovere il sebo in eccesso e le impurità e preparare la pelle ai trattamenti successivi.
So che la tentazione è di scegliere detergenti forti, che diano la sensazione di "sgrassare" molto la pelle, ma il nostro viso non è una teglia di lasagne.
Saluta tutti i detergenti che lasciano una pelle che "tira", avranno solo l'effetto di disidratare l'epidermide che, al contraro dell'effetto che ti aspetti, reagirà producendo ancora più sebo per ripristinare uno stato di idratazione.
Ecco i migliori prodotti detergenti per pelli miste:
Madara Puryfing Foam - schiuma detergente e purificante
Step 2: Scrub
Sempre perchè non siamo una teglia di lasagne, anche lo scub non deve essere una spugna abrasiva!
La parola d'ordine è delicatezza, sollecitare troppo la pelle mista non ci farà ottenere nessun risultato, puntiamo su un prodotto soft, da utilizzare massimo due volte a settimana.
Ecco il prodotto più indicato:
BioEarth scrub viso alga rossa
Step 3: Tonico
Passaggio fondamentale, il tonico ripristina il PH della pelle dopo la detersione, elimina eventuali residui di calcare dell'acqua e prepara la pelle ad un miglior assorbimento dei trattamenti successivi.
Il Tonico viso Bio di Alkemilla è l'ideale grazie alla sua azione lenitiva e rinfrescante.
Step 4: Maschera
La maschera per il viso è un trattamento specifico da applicare 1-2 volte alla settimana.
Per le pelli miste, è consigliabile scegliere maschere in tubo, in modo da poterle applicare in modo selettivo sulle zone che maggiormente hanno bisogno di un'azione sebo-regolatrice (solitamente la zona T), evitando di stressare troppo le zone che invece non ci danno problemi.
L'argilla è un grande alleato delle pelli miste, il nostro consiglio è la Ultra Purifying Mud Mask di Madara:
Step 5: Siero
Alleato prezioso, il siero è un concentrato di nutrienti per il viso, da applicare "picchiettandolo" sulla pelle.
Per la pelle mista l'ideale è un siero leggero e lenitivo.
Perfetto per te il Siero alla Bava di Lumaca e Latte d'Asina, ha una leggera azione esfoliante, nutre senza appesantire e accelera i naturali processi di riparazione cutanea, ideale per le guarigione di brufoletti e cicatrici.
Step 6: Crema
Anche se idratare una pelle mista fa sempre paura, non bisogna assolutamente saltare questo ultimo step!
Basta scegliere il prodotto giusto, preferendo formulazioni a base acquosa come gel.
Un prodotto adatto è la Crema Viso per Pelli Miste di BeOnMe, che idrata senza appesantire e contiene polvere di riso perfetta per assorbire l'eccesso di sebo