Solo 15 minuti a settimana da dedicare a sé stessi, davvero non riesci a trovarli? Se sei una fanatica dell'ottimizzazione dei tempi come noi questa serie di articoli fa per te! Avevamo già parlato delle cose utili da fare mentre avete la maschera viso, questa volta parliamo di come rendere quei 15 minuti della maschera una coccola personale completa.
Ecco alcune idee per prendersi cura di sé anche se si ha poco tempo o proprio nel tempo di applicazione di una maschera:
1)Esercizi di pilates al muro: per mantenersi in forma senza nemmeno uscire di casa o iscriversi in palestra e, soprattutto, senza dover acquistare costosi attrezzi che (diciamocelo😅) resterebbero in un angolo a fare da appendiabiti, nella migliore delle ipotesi… Basta un muro e, con costanza e dedizione, potrete migliorare la vostra forza, flessibilità e postura, senza il rischio di contratture, dolori ed errori posturali. Qui vi suggeriamo 4 esercizi, ma ne potete trovare diversi online, oltre ai video su YouTube. Il consiglio è quello di sceglierne alcuni, quelli che vi piacciono di più, per creare la vostra routine ed essere costanti.
Core:
Roll-up al muro: Sdraiarsi a terra con i piedi appoggiati al muro e le mani lungo i fianchi. Sollevare lentamente la testa, le spalle e la schiena, cercando di raggiungere i piedi con le mani. Tornare alla posizione di partenza e ripetete 10 volte per 3 serie.
Glutei e gambe:
In posizione eretta, con la schiena appoggiata al muro e i piedi alla larghezza del bacino staccati di uno o due passi dalla parete. Piegare le gambe e scendere come per sedersi su una sedia, tenendo sempre la schiena appoggiata al muro. Ripetere 10 volte per 3 serie.
Schiena e braccia:
- In posizione eretta, schiena appoggiata al muro, braccia lungo il corpo e piedi alla larghezza del bacino. Piegare le ginocchia portando i piedi a circa 20 cm dal muro con schiena e glutei aderenti al muro. Allungare le braccia in avanti facendo lentamente dei movimenti circolari. Ripetere 5 volte in senso orario e 5 in senso antiorario per 3 serie.
- Rivolti alla parete, alla distanza delle braccia tese: appoggiare le mani al muro e piegare i gomiti, fino a toccare il muro con la fronte e tornare a distendere le braccia. Si può eseguire l’esercizio con i gomiti stretti o aperti, proprio come si fanno le flessioni restando distesi in plank sul pavimento.
2)15 minuti di meditazione guidata 🧘: anche in questo caso la pratica regolare è fondamentale per trarre i massimi benefici dalla meditazione. Sono sufficienti pochi minuti al giorno per fare la differenza:
-Create il vostro spazio sacro: scegliete un luogo tranquillo e lontano da distrazioni, dove potete sentirvi a vostro agio. Utilizzate un tappetino o un cuscino per sostenere la schiena e mantenere una postura comoda.
-Accendete una candela, utilizzate un diffusore di oli essenziali (qui potete trovare quel che cercate 😉) o ascoltate della musica rilassante per creare un'atmosfera serena.
-Scegliete la vostra guida: ci sono numerose app e piattaforme online che offrono meditazioni guidate gratuite o a pagamento, con una vasta gamma di tematiche e durate. Potete anche trovare registrazioni audio di meditazioni guidate su YouTube o altri siti web. Sperimentate: provate diverse tecniche per trovare ciò che funziona meglio per voi.
-Focalizzatevi sul respiro: concentratevi sul vostro respiro, osservando l'entrata e l'uscita dell'aria dal vostro corpo. Potete contare i respiri per mantenere la concentrazione e allontanare i pensieri distrattivi. Non preoccupatevi, è normale che la mente vaghi durante la meditazione, quando accade, basta semplicemente riportarla delicatamente al respiro.
-Leggere un altro capitolo del libro che avete sul comodino oppure ascoltare quel podcast che vi interessa e a cui non avete ancora dedicato il tempo che vorreste.
4)Perché non approfittarne per fare anche una maschera capelli?
Per restituire lucentezza e morbidezza ai capelli, per esempio con la maschera Alkemilla, o per rinforzare le chiome più fragili, stressate e che tendono a diradarsi con l’impacco alla spirulina di Gyada o, ancora, per chi ha necessità di reidratare, proteggere e nutrire i capelli danneggiati e trattati con la deliziosa maschera SOS castagna di Biofficina Toscana. Se invece avete i capelli grassi potete preparare in pochissimi minuti una maschera con argilla verde e acqua tiepida e qualche goccia di tea tree oil.
5)Pietra pomice sui talloni e boost di idratazione sui piedi!
Sono sempre i più trascurati, un po’ i Cenerentola del nostro corpo… allora cogliamo quei 15 minuti in cui abbiamo la maschera viso per dedicarci anche alla cura dei nostri piedi! Armatevi di pietra pomice o di una lima esfoliante o di una spazzola per il dry brushing per eliminare la pelle morta. Dopo il trattamento lavate e asciugate con cura e naturalmente applicate una crema corposa o (se vi sentite in vena 😉) potete preparare una bella maschera per i piedi per nutrire in profondità. E non dimenticate di lavare e asciugare bene anche gli strumenti che avete utilizzato per evitare la proliferazione di germi!
Jessica - Natural Beauty Expert
Lascia un commento