Conosciuta e utilizzata fin dall’antichità per le sue numerosissime proprietà, l’argilla verde è un vero toccasana e non solo per uso cosmetico. 💆
Vediamo quali sono le benefiche proprietà dell’argilla verde:
- Purificanti- Riequilibranti e mineralizzanti (ricordiamo che si tratta di una miscela di sostanze di origine minerale: sali, ioni e metalli)
- Antisettiche
- Detossinanti
- Cicatrizzanti
- Lenitive
- Deodoranti
Grazie alla sua azione purificante oggi è conosciuta principalmente come rimedio per le pelli grasse e impure: le maschere d’argilla aiutano a combattere acne, punti neri e altre imperfezioni perché eliminano il sebo in eccesso, depurando la pelle in profondità senza seccarla.
Inoltre, hanno una funzione leggermente esfoliante che leviga delicatamente e ammorbidisce la cute. Dopo aver applicato una maschera all’argilla verde, la pelle apparirà più luminosa e pulita, ma anche più morbida.
Esistono in commercio più tipi di argilla verde, si differenziano in base ad alcuni fattori che le rendono adatte a usi finali diversi: macinata fine e macinata grossa, utilizzate maggiormente per uso esterno, e l’argilla verde ventilata, dalla polvere finissima e quasi impalpabile, utilizzata anche per usi interni (leggete bene le indicazioni sulla confezione in questo caso).
Inoltre, esistono argille di colorazioni diverse, in base alla concentrazione di ferro e allo stato di ossidazione per esempio, oltre all’argilla verde, troviamo l’argilla rossa che svolge un’azione purificante più delicata. L’argilla bianca o caolino ha proprietà assorbenti e opacizzanti ed è la più adatta alle pelli sensibili per la sua azione lenitiva. È altrettanto efficace per ridurre le impurità della pelle, mantenendone l’equilibrio grazie alle proprietà nutrienti, e può essere utilizzata fino a un paio di volte a settimana.
Come preparare una maschera all’argilla verde
In un recipiente, preferibilmente di vetro o ceramica, aggiungete l’acqua tiepida alla polvere di argilla un po’ per volta in modo da raggiungere la giusta consistenza, che non deve essere né troppo liquida né troppo densa. Al composto cremoso si possono aggiungere alcune gocce di olio essenziale di tea tree o di lavanda, ovviamente bio e adatti a uso cutaneo, che sono efficaci disinfiammanti.
Vi suggeriamo di utilizzare contenitori in ceramica o vetro e cucchiai in legno o silicone, non in metallo che potrebbero ossidare e alterare le proprietà dell’argilla.
Una volta pronta, applicare la maschera sul viso, deterso e asciutto, e lasciarla in posa per 8/12 minuti, evitando il contorno occhi e labbra e facendo attenzione che non si secchi, quindi risciacquare con acqua tiepida. È consigliabile aggiungere alla propria beauty routine una bella maschera all’argilla verde 1 o 2 volte a settimana, in funzione delle proprie esigenze e del tipo di pelle. 💅
Se invece non avete voglia o tempo di prepararne una da zero, vi consigliamo le praticissime Maschere all'argilla di Biofficina Toscana, puoi scegliere tra Argilla Viola Detox, Argilla Oro Purificante o Argilla Nera illuminante.
Altri utilizzi consigliati dell’argilla verde
Come abbiamo detto all’inizio, l’argilla verde ha moltissime proprietà che la rendono utile anche in preparazioni diverse dalle maschere per il viso, eccone alcune:
- Se applicata su gambe, cosce, glutei o pancia, le maschere all'argilla possono essere utilizzate anche per contrastare cellulite e smagliature (in questi casi specifici è più corretto parlare di fanghi)
- Sui capelli dona luminosità, robustezza e ne previene la caduta. Come impacco ristrutturante e antiforfora aiuta a ridurre la grassezza del cuoio capelluto e ne regolarizza la produzione sebacea
- Uso alimentare:l'argilla verde ventilata (specificatamente preparata per uso interno), sciolta in acqua e ingerita, riduce il gonfiore addominale, eliminando le tossine e i gas intestinali
- Efficace in caso di infiammazioni: diminuisce la sensazione di pesantezza e affaticamento alle gambe e, sottoforma di cataplasma freddo, attenua il gonfiore in caso di traumi.
Jessica - Natural Beauty Expert