Finalmente ci stiamo lasciando l’inverno alle spalle e ci viene voglia di preparare anche la nostra pelle a risplendere, un po’ come facciamo con le pulizie di primavera per casa nostra. Per farlo dobbiamo cominciare innanzitutto liberando la pelle dalle impurità e dalle cellule morte.
Ecco, quindi, qualche suggerimento per avere una pelle radiosa in pochi step:
STEP 1: Prepariamola per accogliere i nostri prodotti preferiti, liberandola dalle cellule morte. Come? Ci sono 3 possibilità tra cui scegliere che dipendono dal tipo di pelle che abbiamo:
Peeling chimici: il peeling chimico è l’ideale per trattare la pelle impura o a tendenza acneica, offre risultati a lungo termine e mantiene la pelle levigata e luminosa, agevolando il turnover cellulare tramite le proprietà di alcuni acidi ed enzimi. Qui naturalmente non tratteremo dei peeling più profondi e aggressivi che, va detto, sono interventi per contrastare inestetismi che, a seconda del livello, vanno trattati nei centri estetici o dermatologici. Un’ottima soluzione, però, da fare a casa una volta al mese è Peeling AHA La Saponaria, un peeling vegetale efficace grazie al suo mix di alfa idrossiacidi naturali. È molto delicato e adatto anche alle pelli sensibili, non è fotosensibilizzante come prodotti simili, per cui si può fare davvero tutto l’anno!
Scrub o peeling meccanico: l’esfoliazione meccanica è un trattamento che prevede il massaggio circolare sulla pelle di micro-particelle, sospese in emulsioni o gel. Lo scrub è ideale per la pelle grassa, impura o inspessita e si può effettuare una o due volte a settimana al massimo. Bisogna evitare di farlo su pelle irritata o acneica perché si potrebbe ottenere l’effetto contrario, ovvero aumentare la produzione di sebo. Lo scrub Illuminante di Alkemilla è ideale, grazie alla polvere di noccioli di albiccocca e all'olio di Argan lascia da subito una pelle morbida e visibilmente più fresca.
Gommage: il gommage è un tipo di esfoliazione più gentile sulla pelle, è composto sempre da elementi granulari insieme a olii o creme ed è particolarmente indicato per le pelli più delicate e sensibili. Assolutamente da provare Ialurelix Gommage viso di Ardes, una soluzione di compromesso tra un peeling e un gommage per la presenza di alfaidrossiacidi e granuli ottenuti dalle particelle di bambù, dona luminosità al viso e uno straordinario effetto tensore.
STEP 2: Non va sottovalutata una corretta detersione per avere una pelle radiosa. Pulire la pelle in profondità per liberarsi delle impurità, delle particelle di smog e dei residui di make-up è la base, per questo MAI andare a dormire con il viso truccato!🙅♀️ Durante la notte, infatti, le nostre cellule lavorano per rigenerarsi (soprattutto se utilizziamo delle creme idratanti 😉), ma se i pori sono ostruiti da sporco e trucco non possono recepire i prodotti che utilizziamo e fare bene il proprio mestiere… Mousse detergente, acqua micellare, olio o burro struccante, latte detergente, insomma avete l’imbarazzo della scelta anche qui!
STEP 3: Applicare maschere di argilla bianca, non solo per pulire in profondità e ridurre le impurità della pelle, lasciandola luminosa, ma anche per nutrirla. Inoltre, l’argilla bianca pura ha proprietà lenitive sulla pelle sensibile, noi vi suggeriamo Maschera Argilla Bianca La Saponaria, da applicare sul viso pulito una o due volte alla settimana. Oltre alle maschere di argilla una buona soluzione per nutrire in profondità e rivitalizzare la pelle spenta e stanca è Maschera con Polvere di Perle di Gyada, che grazie alle sue proprietà promuove il ricambio cellulare, l'idratazione e la riparazione della pelle.
STEP 4: Idratare la pelle, come sapete, è fondamentale per una pelle sana e radiosa, mattina e sera. Dopo averla detersa accuratamente, possiamo finalmente utilizzare i nostri prodotti preferiti per ridarle lo splendore che merita: sieri, creme idratanti e antiage, avete moltissime possibilità. Qualche esempio? Utilizzare un siero alla Vitamina C che, oltre a essere un ottimo antirughe, dona uniformità e luminosità all’incarnato oppure il Coenzima Q10 che ha funzioni protettive e antiage e contribuisce a rivitalizzare le pelli spente.
Infine, vi lasciamo una chicca da usare come gel idratante o semplicemente per far risaltare l’abbronzatura oppure come illuminante naturale su viso e decolleté: Idro-Gel illuminante viso Shine La Saponaria.
E naturalmente non dimenticate di bere tanta, tanta, tanta acqua! L’idratazione è fondamentale dentro e fuori 😊
Jessica - Natural Beauty Expert
Lascia un commento