Capelli unti, opachi e pesanti pur lavandoli spessissimo? 😱
I capelli grassi sono un vero incubo per chi ne soffre e che per gestire il problema spesso si ritrova a doverli lavare tutti i giorni, magari senza ottenere grandi risultati.
Ma quali sono le cause?
Innanzitutto, questa condizione da un punto di vista medico è chiamata seborrea grassa, cioè un eccesso di sebo oleoso sul cuoio capelluto e lungo il capello. Spesso il problema non è tanto la quantità di sebo prodotto, quanto il fatto che è eccessivamente fluido e per questo si distribuisce più velocemente sulla chioma.
Le cause sono principalmente di natura genetica e ormonale, ma ci possono essere anche cause secondarie:
- Utilizzo di shampoo troppo aggressivi che, anziché migliorare l’aspetto dei capelli e dare sollievo alla cute, peggiorano la situazione
- Stress, inquinamento, fumo
- Cattiva alimentazione: non dimentichiamo che anche sul benessere dei capelli influisce ciò che mangiamo. È importante assumere cibi freschi e ricchi di vitamine, proteine, sali minerali.
Li lavi troppo. Li lavi troppo poco. Non toccarli in continuazione. Massaggia la cute. No, non massaggiarla. 😳 Insomma, cosa dobbiamo fare per combattere i capelli grassi?
Escludendo i casi più gravi per cui si rende necessario naturalmente consultare un dermatologo, ecco quali sono i rimedi che possiamo adottare a casa:
- Scegliere lo shampoo giusto: delicato, purificante e sebo-normalizzante come Gyada Shampoo purificante o per chi preferisce un formato solido Alkemilla Shampoo Solido Capelli Grassi che ristabilisce il normale equilibrio idrolipidico di capelli e cute. Il numero dei lavaggi dipende da quanto siamo esposti ad altri agenti come inquinamento, fumo o se facciamo sport.
- Fare uno scrub delicato del cuoio capelluto per eliminare le impurità, per esempio, con Scrub e CoWash con Spirulina di Gyada o Scrub per il cuoio capelluto di Alkemilla ad azione ossigenante, prodotti che esfoliano e puliscono cuoio capelluto e capelli delicatamente, ripristinando l’equilibrio idrolipidico. Massaggiare sempre delicatamente la cute durante il lavaggio, evitando la tentazione di “grattare” in maniera energica.
- Applicare maschere all’argilla sul cuoio capelluto: l’argilla verde ha proprietà antisettiche, purificanti e astringenti, che la rendono perfetta anche per i capelli grassi, ottima la Maschera purificante per il cuoio capelluto di Biofficina Toscana, da utilizzare una o due volte a settimana.
Ancora un paio di trucchetti che arrivano dalla nostra esperienza:
- Il calore contribuisce a fluidificare il sebo depositato su capelli e cute, meglio evitare l’utilizzo di phon eccessivamente caldo e vicino ai capelli.
- Evitare di toccare spesso i capelli, magari senza rendercene conto con le mani sporche
-
Dai volume alle radici, in questo modo il capello meno attaccato al cuoio capelluto sarà meno in contatto con il sebo della cute!
Jessica - Natural Beauty Expert
Lascia un commento