Abbiamo già approfondito tempo fa gli step fondamentali e l’ordine corretto per una skincare perfetta per qualunque tipo di pelle, se volete fare un ripasso.😉 Oggi vediamo insieme i prodotti specifici per chi ha la pelle secca. Perché, chi ne soffre lo sa, la pelle secca richiede cure specifiche e costanza per ritrovare comfort e luminosità.
I primi freddi e gli sbalzi di temperatura possono favorire la secchezza e spesso non basta o, anzi, può peggiorare la situazione utilizzare dei prodotti troppo corposi, perché possono causare imperfezioni o semplicemente non idratare in modo uniforme.
Ecco una guida ai prodotti essenziali per una beauty routine efficace 🧖:
Cominciare, come sempre, con una detersione delicata
Non rimuovere il trucco correttamente è un errore perché non permette ai prodotti idratanti di penetrare in profondità e alle cellule di rigenerarsi durante la notte, quindi è fondamentale utilizzare:
- Latte detergente al latte d’asina Dermorevita: deterge in profondità senza aggredire la pelle, rimuovendo impurità e trucco. Il Burro struccante è ideale per il trucco più ostinato, a contatto con l’acqua si trasforma in un latte detergente, magari da abbinare a una mousse
- Olio detergente di Ardes: ideale per le pelli molto secche, scioglie il trucco e le impurità senza seccare, lasciando la pelle pulita e morbida.
- Gel detergente delicato: per chi preferisce una texture leggera, deterge delicatamente e in profondità senza lasciare la pelle tirata.
Tonico idratante
Utilizzare un tonico che non solo rimuove i residui di sporco e trucco, ma idrata in profondità e prepara la pelle ai trattamenti successivi. Il Tonico Viso di Alkemilla, per esempio, lenisce e riequilibra la pelle, donando una sensazione di freschezza ed è adatto anche alle pelli più mature. Il Tonico Illuminante di Gyada rinfresca e tonifica, stimolando il ricambio cellulare ed è adatto a tutti i tipi di pelle.
Contorno occhi
Un buon contorno occhi mantiene idratata la parte più delicata del nostro viso e dona una sensazione di freschezza e luminosità. Tra i prodotti più adatti alle pelli secche senza dubbio il Contorno Occhi di Dermorevita, anche per il contorno labbra, dalle proprietà antiossidanti e nutrienti date dalla bava di lumaca e dal latte d’asina. Se volete provare una combo effetto WOW consigliamo anche il Contorno occhi schiarente usato come maschera insieme ai patch riutilizzabili La Saponaria.
Siero idratante e nutriente
Ricordiamo che i sieri possono essere anche più di uno e, come booster, possono anche essere applicati mescolati insieme alla crema o a un altro siero. Qualche esempio?
- Siero all'acido ialuronico: puro, è un potente idratante, riempie le rughe e dona luminosità senza appesantire, si assorbe rapidamente.
- Il Siero Viso Dermorevita come tutta la linea alla bava di lumaca e latte d’asina è particolarmente indicato per la pelle secca perché reidrata e accelera i processi di riparazione della cute con una texture leggera.
- Siero Rigenerante di Ialurelix con 4 acidi ialuronici che idratano in profondità, compattano e levigano la pelle, lasciandola morbida e setosa.
Crema idratante nutriente
- Per il viso: fate attenzione a scegliere una formula ricca e cremosa, che fornisca un'idratazione intensa e duratura, ma che non lasci la pelle grassa. Un esempio dalla texture vellutata per pelli spente e screpolate è Crema Vitamina C formulata proprio per trattare le desquamazioni. Di nuovo della linea Dermorevita al latte d’asina la Crema Viso è super consigliata per una pelle compatta e nutrita in profondità.
- Piccola parentesi per il corpo! Il burro corpo, anche abbinato all’ olio di mandorla, è l’ideale per le zone più secche soprattutto di gambe, piedi e braccia, nutre e protegge in profondità.
Maschera viso nutriente
Si può applicare anche un paio di volte a settimana se si ha necessità di un’extra idratazione. Dalle maschere in tessuto a quelle in crema: idratano intensamente e donano un aspetto luminoso. Maschera rigenerante di Gyada, tra le altre, è formulata appositamente per le pelli spente e disidratate.
- E non dimentichiamoci delle labbra: dal burrocacao al contorno labbra fino alle maschere per idratare e riparare anche durante la notte.
Infine, ci sono delle abitudini che possono aggravare la secchezza della pelle, gli errori più comuni ⚠️ sono:
- Utilizzare detergenti aggressivi, schiumogeni che possono privare la pelle dei suoi oli naturali. Un consiglio: indossate i guanti quando fate i lavori domestici.
- Fare docce o bagni troppo caldi: prediligere acqua tiepida e docce brevi
- Strofinare la pelle con asciugamani troppo ruvidi. Se occorre esfoliare utilizzate prodotti delicati una volta a settimana
- L’esposizione prolungata al sole: usare sempre una protezione solare adeguata
- Trascurare l'alimentazione: lo sapete, una dieta equilibrata, ricca di frutta, verdura e acqua, contribuisce a idratare la pelle dall'interno.
Jessica - Natural Beauty Expert
Lascia un commento