Vi chiederete, ma cosa sono i peptidi? Tranquill* non faremo lezioni di chimica 😉
Si tratta semplicemente di sostanze composte da amminoacidi, i famosi “mattoncini” che compongono le proteine nel nostro organismo. Quando gli amminoacidi si uniscono creano i peptidi e i peptidi a loro volta, uniti tra loro, sviluppano le proteine.
Pur essendo simili alle proteine, però, si assorbono molto più facilmente e hanno la funzione di indurre le cellule ad attivare (o inibire) alcuni processi: vanno a stimolarle, a reidratarle, a creare sostanze preziose che con il tempo il nostro corpo produce in minor quantità, come collagene, elastina e acido ialuronico.
Per queste ragioni i peptidi sono entrati a far parte degli ingredienti fondamentali dei prodotti cosmetici con precise funzioni anti-age, liftanti, tonificanti e idratanti.
Alcuni peptidi, però, oltre ad avere proprietà antiossidanti e agendo quindi contro i danni causati dai radicali liberi che possono accelerare l’invecchiamento della pelle, svolgono anche un’importante azione antinfiammatoria. Sono utilizzati, infatti, in modo efficace contro l’acne, contribuendo a calmare l’irritazione e a migliorare l’aspetto della pelle e, grazie alla capacità di promuovere la rigenerazione cellulare, accelerano la riparazione delle ferite e riducono la visibilità delle cicatrici.
In quali prodotti troviamo i peptidi?
Possiamo trovarli in sieri quasi in forma “pura”, come il Siero Peptidi Viso Complex che contiene estratto di Sacha Inchi, una pianta perenne del Sud America utilizzata già dagli Inca per le sue numerose proprietà benefiche contro i radicali liberi e per il rafforzamento del sistema immunitario, e che è risultato molto efficace sia per tonificare che per ridurre macchie e rossori.
Troviamo i peptidi anche in prodotti composti da altre preziose sostanze che ne integrano le proprietà come il siero Acido Ialuronico 2% + Peptidi 2,5% o Ialurelix Siero Liftante che contengono un altro meraviglioso alleato della nostra bellezza, l’acido ialuronico, oppure nei prodotti Skean, sia siero che crema viso. La linea Skean, infatti, contiene PEPTIDE ActopontineTM* Biofuntional (marchio registrato da Ashland), un peptide bio-ingegnerizzato che ha mostrato risultati visibili su elasticità e densità della pelle in 28 giorni.
Jessica - Natural Beauty Expert